INFORMAZIONI ED EVENTI

#EVENTO Giornata di chiusura SCR 

Per il pomeriggio del 29 novembre 2023 è organizzata una giornata di chiusura del bando di Servizio Civile Regionale alla quale sono convocati tutti i volontari attivi. L’evento si terrà nell’aula Nievo di Palazzo Bo a Padova dalle 14:00 alle 17:00


Il Bando di Servizio Civile Regionale dal titolo “Incontro di generazioni” ha visto Fondazione AMESCI protagonista con 43 volontari finanziati dalla Regione nelle 34 sedi sparse in 5 province del Veneto (Padova, Rovigo, Venezia, Verona, Vicenza) all’interno di 15 Enti Pubblici e 11 Enti del Terzo Settore partner; i volontari hanno dato il loro prezioso contributo in 4 diversi progetti nei settori assistenza, protezione civile, promozione ed organizzazione di attività educative e culturali, valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale.


Ecco il programma dell'evento di chiusura del Bando 2022:

#FORMAZIONE Educazione alla cittadinanza digitale 

Nel contesto del Fondo Formazione e Informazione della Regione del Veneto, gestito da CSEV - Coordinamento spontaneo enti e volontari di Servizio Civile del Veneto, l'associazione Amici dei Popoli Padova ha organizzato tre percorsi educativi sui temi dell'educazione alla cittadinanza digitale e alla comprensione delle fake news e al contrasto dell'hate speech (discorsi d'odio) presso la sede di Padova della Fondazione AMESCI. 

I percorsi si articolano in due incontri di formazione per gli operatori volontari di servizio civile della durata di 3 ore ciascuno nelle seguenti date:



Tutte/tutti le/i volontarie/i sono invitate/i, naturalmente accordandovi con il vostro tutor. Chi è interessato deve iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1jqvsv91Qe4ORnf2001BR4YCp87hNrgoaDSbnknVp14Q/edit

Per informazioni, scrivere a segreteria@csev.it oppure a scuole.adp@gmail.com 

#FORMAZIONE Ricerca di lavoro / utilizzo dei social / Auto-imprenditorialità

Nelle giornate di martedì 17 ottobre, martedì 31 ottobre e mercoledì 8 novembre sono previste delle formazione aggiuntive per i volontari di Servizio Civile Regionale

#EVENTO Non sono invisibile: ci sono! SOLIDARIA 2023

Venerdì 29 settembre, ore 10-13
Salone Centrale di Palazzo Pinato Valeri a Piove di Sacco (PD)

Il Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto (CSEV) organizza l’evento Non sono invisibile: ci sono!, aperto a volontarie e volontari di servizio civile e a referenti degli Enti.

L’appuntamento si inserisce all’interno del programma di Solidaria – il Festival che promuove la cultura della solidarietà e del volontariato organizzato dal CSV di Padova e Rovigo e che, in questa sua sesta edizione dedicata alla parola “INVISIBILE”, vuole riportare alla luce quel prezioso, ma spesso invisibile operato che le associazioni e le persone volontarie svolgono quotidianamente sui territori e per le comunità.

Con l’incontro Non sono invisibile: ci sono! si punteranno i riflettori anche sull’importante contributo dato dal Servizio civile.
Sarà infatti l’occasione per dimostrare come l’azione di chi svolge Servizio civile, per quanto a volte percepita come invisibile, riesca ad apportare effetti nelle relazioni, nelle istituzioni, nella società. 
Con la guida del giornalista Domenico Iannacone le giovani generazioni potranno confrontarsi e dialogare sul tema della propria invisibilità, così come percepita sia rispetto al proprio posto nel mondo sia rispetto al proprio ruolo nell’ambito del Servizio civile.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso questo form entro venerdì 8 settembre 2023. Una volta raggiunto il limite dei posti previsti in sala (100), sarà necessario scrivere una mail a segreteria@csev.it per entrare in una lista d’attesa.

#EVENTO Visita alla Scuola di Barbiana di Lorenzo Milani

Nell’ambito del “Piano di attività informative e formative per il servizio civile in Veneto” della Regione Veneto (DGR 1312 del 28 settembre 2021 e DDR 56 dell’8 luglio 2022), CSEV - Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile in Veneto organizza delle visite alla Scuola di Barbiana nei luoghi di Don Lorenzo Milani, figura già presentata in occasione della formazione generale per aver scritto la famosa “Lettera ai cappellani militari” proprio insieme agli/alle alunni/e della sua scuola e per essere stato uno dei maggiori sostenitori dell’obiezione di coscienza al servizio militare obbligatorio.

Per ciascun/a volontario/a è possibile scegliere una sola data. I viaggi partiranno da diversi punti della Regione e sarà necessario organizzarsi in autonomia per raggiungere la sede di partenza del pullman).

 

Le date previste per le visite sono le seguenti:

giovedì 08/06/2023 con partenza da Padova e da Rovigo

venerdì 09/06/2023 con partenza da Treviso e da Venezia

martedì 05/09/2023 con partenza da Verona e da Vicenza

martedì 12/09/2023 con partenza da Padova e da Rovigo

 

Si tratta di unattività formativa per tutti i volontari di SC Regionale e Universale: è considerata come giornata di servizio prestato e per i partecipanti non sono previsti costi relativi al trasporto e alla visita. È possibile iscriversi autonomamente, ovviamente accordandosi anticipatamente con il proprio TUTOR/OLP, inserendo i propri dati nel modulo che trovate al link di seguito: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScgTOeX9FDrxT634N_KsjYAeDe0i1RzwY-SyhamAVOe1TspcA/viewform

#INFO Comunicato Stampa del Presidente di AMESCI

“Il Servizio Civile Regionale è uno strumento che avvicina i giovani alle istituzioni e all’impegno civico attraverso il loro coinvolgimento in percorsi di volontariato, che rappresentano dei veri e propri laboratori di cittadinanza attiva, a favore delle comunità” dichiara Enrico Maria Borrelli, presidente della Fondazione Amesci nel Comunicato Stampa uscito il 21 settembre 2022. “Dal 2005 la Regione del Veneto investe in questa politica che chiama i giovani a rendersi protagonisti di interventi volti a far crescere il benessere culturale e sociale del territorio, offrendogli al contempo l’opportunità di maturare competenze spendibili nel mondo del lavoro". Per promuovere il Bando e orientare i giovani nella scelta del progetto più vicino alle loro attitudini, AMESCI conclude la serie di eventi informativi itineranti nell’ambito del Festival "Solidaria 2022” il 23 settembre 2022 presso il Centro Universitario Padovano con l’iniziativa “Il servizio civile come risposta al desiderio di crescita dei giovani e delle comunità” accreditata tra le iniziative dell’Anno Europeo dei Giovani. 

Leggi il comunicato stampa completo qui.

#EVENTI Amesci In Tour!

Per accompagnare gli enti nella promozione del Bando e i giovani nella scelta del progetto di Servizio Civile Regionale più adatto a loro, la Fondazione AMESCI propone una serie di eventi informativi sparsi sul territorio regionale.

Il primo incontro informativo si tiene a Monselice (PD) il 13 settembre 2022 dalle ore 17:30 a Villa Pisani in via Riviera Giovanni Battista Belzoni 22. Presenti gli enti del territorio che hanno posti di Servizio Civile Regionale disponibili. Le successive tappe del tour sono: Rovigo, 16 settembre 2022, ore 17:30 nella sede del CSV Padova e Rovigo, Piove di Sacco (PD),  il 18 settembre, dalle ore 10:00 nel Centro Storico della cittadina all’interno di SINERGIE — XXIV Fiera delle Associazioni di Piove di Sacco. E poi ancora: Cavarzere (VE), il 19 settembre, alle ore 17:00 all'IPAB Andrea Danielato, corso Europa 46, Este (PD), il 22 settembre, alle ore 18:30 nella Biblioteca Civica "Contessa Ada Dolfin Boldù" in via Zanchi 17. L'evento finale del tour si terrà a Padova, il 23 settembre, dalle ore 10:30 al Centro Universitario Padovano di via degli Zabarella 82 alla presenza di autorità locali e del Presidente di AMESCI Enrico Maria Borrelli.

#INFO Nuovo Bando Servizio Civile Regionale 2022

Lo scorso 26 agosto è stato pubblicato il bando per la selezione di 157 giovani per la realizzazione di progetti di Servizio Civile Regionale sul territorio veneto.

La Fondazione Amesci è presente come capofila con 4 progetti che verranno realizzati negli ambiti della promozione e organizzazione di attività educative, culturali e di protezione civile, dell’assistenza sociale e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale in 15 Enti Pubblici e 11 enti del Terzo Settore.

Per vedere i progetti clicca qui.

La domanda di partecipazione (Allegato B) va presentata direttamente all’ente che realizza il progetto entro e non oltre il 06/10/2022 ore 23:59 (scadenza prorogata dalla Regione Veneto) a mano, tramite raccomandata, o via Pec agli indirizzi e contatti indicati in questa tabella. Non può essere presentata domanda per più di un progetto a pena di esclusione dalle procedure selettive.

#FORMAZIONE "Trovare lavoro" - 21 dicembre 2021

Martedì 21 dicembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 11:30, si terrà la formazione aggiuntiva OBBLIGATORIA per i volontari di servizio civile regionale.

L 'incontro formativo sarà tenuto da FÒREMA (https://forema.it/it/) che tratterà il modulo "Esci di casa per trovare lavoro”.

Verranno trattati argomenti come: unire la ricerca del lavoro ad un'attività con metodologia esperienziale, sperimentare i principi e le strategie utili alla ricerca del lavoro, strategie di comunicazione verbale e non verbale, lavorare in gruppo e problem solving. 

La formazione si svolgerà da remoto attraverso la piattaforma Zoom.

Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione https://forms.gle/XSz8gekLxx5cF5zK8   

La partecipazione dei volontari all'incontro è obbligatoria, e viene riconosciuta come orario di servizio.

(Photo by Amy Hirschi on Unsplash)

#EVENTO "Parole che cambiano il mondo" - Giornata Nazionale del Servizio Civile: Incontro online 15 dicembre 2021

Mercoledì 15 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 18:00 si celebra la Giornata nazionale del Servizio Civile e per questa importante occasione è stato organizzato un evento online dal Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari (CSEV) dalle delegate SCU Anna Morra, Ludovica Bus e Chiara Gottoli e dai Rappresentanti SCR Veneto Chiara Lazzarin, Greta Leviani e Alessandro Tognin.

Sarà un'occasione per discutere su un tema importante come quello dell'inclusività ponendo l'attenzione al linguaggio inclusivo, e su come essa si possa relazionare con il mondo del Servizio Civile.

Nel corso dell'incontro ci sarà la possibilità di elaborare alcune proposte attraverso una divisione in stanze di lavoro online in cui i partecipanti avranno modo di discutere riguardo a come rendere il Servizio Civile più inclusivo, e che verranno successivamente presentate alla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, che si collegherà con i gruppi alle ore 16. 

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente form: https://unipd.zoom.us/meeting/register/tZMod-CvrzkuHdK45LQY2uYUxNKuZfbA2mht.

A seguito dell'iscrizione, riceverete automaticamente il link alla riunione Zoom.

La partecipazione all'evento è considerata come giornata di servizio svolto. 

Vi aspettiamo numerosi! 

#FORMAZIONE - 07/09/14/ dicembre 2021

Martedì 7, giovedì 9, e martedì 14 sono previste le formazioni aggiuntive del mese di dicembre 2021. 

Il primo incontro sarà martedì 07 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 dove Emanuele Masiero (https://www.emanuelemasiero.it/) tratterà il modulo "È POSSIBILE EMERGERE NEL MONDO DEL LAVORO USANDO WEB E SOCIAL? - Quali social media presidiare, come creare una presenza sul web che sostituisca il classico curricula, mettere in campo una strategia Phygital che preveda l'unione tra online e offline, trasformare sé stessi in un brand, evolvere la propria formazione, best practice per ottenere la massima visibilità sui social e sul web". 

Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/W7WvVu89xHzeUmwG6  

Giovedì 09 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Gloria Bettini e Roberta Conte di Piano bis (https://www.pianobis.it/) presenteranno la formazione "IMPARA A RISPARMIARE CON IL METODO GIAPPONESE KAKEBO E A CONOSCERE LE BANCHE". 

Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/wUxExTrpDAg4hJmX6 

Martedì 14 Chiara Rigoni dalle 15:30 alle 17:30 presenterà la formazione sul "DIGITAL STORYTELLING - Conoscenze tecniche di base di utilizzo dei social network e degli strumenti online per la realizzazione di campagne di promozione; elaborazione di una strategia di digital storytelling; utilizzo degli strumenti base di produzione grafica online". 

Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/JBeySff9UzWF1LeH6 

(Photo by Annie Spratt on Unsplash) 

#EVENTO Rappresentanti SCR: Incontro online 3 dicembre 2021 

Il 2 novembre scorso Chiara Lazzarin, Greta Leviani e Alessandro Tognin sono stati nominati come nuovi Rappresentanti dei volontari di Servizio Civile Regionale.

La Rappresentanza del Servizio Civile, attraverso dei programmi di intenti stilati dai candidati, si fa portavoce e carico delle problematiche e criticità che possono emergere nel servizio civile con lo scopo di migliorarle, ma anche di difendere e valorizzare gli aspetti più virtuosi che i giovani possono trarre da questa esperienza. Per questo è importante che tutti i volontari siano a conoscenza dei programmi e del cambiamenti che i nuovi rappresentanti auspicano.

È stato perciò organizzato un incontro online (per il quale prossimamente usciranno precise indicazioni) previsto per venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 9:30 rivolto ai volontari di SCR del Veneto. La partecipazione dei giovani è preziosa per il dialogo e la condivisione delle proposte dei rappresentanti che saranno presentate in questa sede (come ad esempio l'ampliamento della conoscenza del Servizio Civile Regionale, Università e permessi, fondi regionali e retribuzioni).

Per questi motivi vi invitiamo a partecipare all'evento, precisando che tale adesione sarà riconosciuta come orario di servizio.

Vi aspettiamo numerosi per conoscere i nuovi rappresentanti e i loro programmi!

#FORMAZIONE "Avvio d'impresa" - 18 novembre 2021

Giovedì 18 novembre 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:30, si terrà la formazione aggiuntiva OBBLIGATORIA per i volontari di servizio civile regionale.

 L 'incontro formativo sarà tenuto dalla Camera di Commercio di Padova che tratterà il modulo "AVVIO D'IMPRESA”.

Verranno trattati i seguenti argomenti: finanziamenti agevolati dalla Regione Veneto, microcredito, “Sostegno Prima Impresa” (iniziativa in collaborazione con la Fondazione CARIPARO), contributi regionali a fondo perduto, orientamento d'impresa e forme giuridiche, adempimenti per la costituzione e l'avvio d'impresa, sostenibilità dell'impresa.

La formazione si svolgerà da remoto attraverso la piattaforma Zoom.

Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione entro martedì 16 novembre 2021: https://docs.google.com/forms/d/1D7pA5S0ORwZ3uDomU9AoVnavorBHWVwiUZ8qnU215y4/viewform?ts=618169c4&edit_requested=true

 La partecipazione dei volontari all'incontro è obbligatoria, e viene riconosciuta come orario di servizio.

(Photo by Rodeo Project Management Software on Unsplash )

#FORMAZIONE "Come avviare un'impresa e mettersi in proprio" - 16 novembre 2021

Martedì 16 novembre 2021 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si terrà la formazione aggiuntiva e facoltativa per i volontari di servizio civile.

L''incontro formativo sarà tenuto da Beatrice Gamba e Gloria Bettini di Piano Bis [https://www.pianobis.it/]  e tratteranno il modulo "Come avviare un'impresa in proprio: sviluppo di nuove idee imprenditoriali - Business design e business plan". 

La formazione si svolgerà da remoto attraverso la piattaforma Zoom.

Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione entro venerdì 12 novembre 2021: https://forms.gle/Z7Z5tZ83GuV9ym2K8.

La partecipazione dei volontari all'incontro è facoltativa, ma viene riconosciuta come orario di servizio.

#EVENTO Evolution Camp: Opportunity Day - 4/5 novembre - 3 dicembre 2021

L'Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria della Regione del Veneto, in collaborazione con Infinite Area, promuove l'Opportunity Day ovvero giornate di opportunità per i giovani under35 che hanno l'obiettivo di valorizzare il percorso formativo-professionale e favorire l'incontro con le aziende. Questi #opportunityday daranno la possibilità di riflettere sulle sfide aziendali attuali e acquisire consapevolezza riguardo all'evoluzione del futuro del lavoro. 

Nella pratica i partecipanti saranno chiamati a lavorare per discutere e risolvere le sfide lanciate dalle aziende, ad interagire con i referenti aziendali e a presentare il proprio CV. Infine parteciperanno ad un gruppo di lavoro che sarà supportato e seguito da un facilitatore. D'altra parte i referenti aziendali introdurranno le aziende e i progetti, daranno indicazioni sui profili e le figure che stanno cercando e proporranno sfide ai ragazzi seguendo le attività di lavoro.

Sono in programma due incontri, ognuno dei quali si terrà contemporaneamente in tre diverse sedi.

Gli appuntamenti previsti sono:

Giovedì 4 e venerdì 5 novembre con l'incontro "Collaborare per competere" (International), presso le sedi di Spazio 311 (Verona), Infinite Area (Montebelluna) e Palazzo della Luce (Treviso).

Venerdì 3 dicembre si terrà invece "Progettare sostenibile" (Sustainability) avrà luogo al Fenice Green Energy Park (Padova), Infinite Area (Montebelluna) e Palazzo della Luce (Treviso). 

Iscrizioni e programma completo al link: https://infinitearea.com/evolution-camp-opportunityday-2021 

#INFO Bando Strike: scadenza - 25 ottobre 2021  

La Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Franco Demarchi promuovono il bando "STRIKE! Storie di giovani che cambiano le cose" con l'obiettivo di raccogliere storie d'ispirazione per i giovani che si affacciano all'età adulta e promuoverne lo spirito generativo nei confronti del proprio futuro e del territorio di appartenenza.

Il Bando è destinato a singoli o gruppi dai 18 ai 35 anni, in possesso di cittadinanza italiana e non, residenti o domiciliati in Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto.

La partecipazione è gratuita e la presentazione delle storie dovrà avvenire entro le 12:00 del 25 ottobre 2021 seguendo i seguenti passaggi:

1) Accedi al sito www.strikestories.com  per compilare gli allegati richiesti;

2) Racconta la tua storia in un video di massimo 5 minuti (va bene anche con il cellulare!);

3) Invia il video, la richiesta e modulo di partecipazione firmate più l'informativa sulla privacy a info@strikestories.com 

Tra tutte le storie inviate, dieci saranno selezionate e presentate all'evento STRIKE.

Ma non è finita qui! Il 20 novembre, i protagonisti delle dieci storie selezionate saranno chiamati a partecipare ad un laboratorio formativo online sulle tecniche dello storytelling.

Il 18 dicembre si terrà la serata finale di presentazione, dove verranno consegnati i riconoscimenti alle tre migliori storie.

Tutte le info e bando al sito: https://www.strikestories.com 

#EVENTO Marcia Perugia-Assisi - 10 ottobre 2021 

Domenica 10 ottobre 2021 si terrà la Marcia Perugia - Assisi della Pace e della Fraternità: https://www.perugiassisi.org/marcia-2021/

La Marcia è un'occasione per camminare insieme, per la difesa dei valori della Pace e della Nonviolenza, per superare la megacrisi sanitaria, politica, economica, sociale, ecologica, nazionale e planetaria che sta sconquassando il mondo.

Lo slogan di quest’anno della Marcia è il motto “I Care”, presente sulle pareti della “Scuola di Barbiana” fondata da Don Lorenzo Milani, figura della quale leggiamo gli scritti durante la formazione generale del Servizio Civile.

Amesci condivide e aderisce ai valori della marcia e per questo invita coloro che sono interessati a partecipare!

Contattateci via email all’indirizzo areanord@amesci.org o ai recapiti telefonici 375 6682018 -  049 7309436.

Vi aspettiamo numerosi!

#INFO Come diventare scrutatori

Con l'obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni, in seguito alle recenti elezioni amministrative che si sono svolte, e in previsione delle prossime nel 2022, vi informiamo della possibilità di diventare scrutatori, Presidenti o segretari di seggio e rappresentanti di lista.

Ricoprire una di queste cariche è un modo per praticare impegno civico e cittadinanza attiva, è un'esperienza che può arricchire la vostra crescita personale ed è in sintonia con i valori del Servizio Civile.

I requisiti per diventare scrutatori non sono uniformi su tutto il territorio nazionale ma possono variare da Comune a Comune; tuttavia i seguenti sono di norma richiesti:

- Iscriversi all’Albo degli scrutatori del proprio Comune di residenza;

- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune in cui si presenta domanda;

- Aver assolto agli obblighi scolastici;

Consultate il sito web del vostro Comune di residenza per ottenere tutte le informazioni inerenti le modalità di iscrizione all’Albo degli scrutatori.

I volontari di Servizio Civile che ricopriranno la carica di Presidente, segretario, scrutatore o rappresentante di lista potranno usufruire dei permessi straordinari (i riferimenti normativi relativi allo SCU si trovano all’articolo 8 delle Disposizioni; per il SCR al paragrafo 10 della Disciplina dei rapporti).


(Photo by Arnaud Jaegers on Unsplash

#EVENTO Legalitour di Tetris APS - 2 ottobre

Tetris APS presenta "Legalitour - Mappa del cittadino attivo" ovvero un tour a tappe e che avrà l'obiettivo di scoprire i luoghi che rappresentano un esempio di legalità della città di Padova.

L'evento è destinato ai giovani dai 6 anni in su, che saranno suddivisi in gruppi e che parteciperanno a vari laboratori. Potrete scegliere liberamente un laboratorio e approfondire un tema nello specifico tra:

-  i sistema di accoglienza dei bisogni e cooperazione

-  caporalato e mondo del lavoro

-  aziende e corruzione

-  legalità secondo le nuove generazioni.

Il Tour si terrà sabato 2 ottobre dalle ore 14:30 alle 18:30, con partenza dallo Spazio 35 del Centro Culturale San Gaetano e arrivo al Cortile Maggiore di Palazzo Moroni (Comune di Padova).

 

Per info e iscrizioni: apstetris@gmail.com oppure 3491460167 (Giulia)

Link evento Facebook: https://fb.me/e/DxKoXNc4

#EVENTO Solidaria 2021: "EVOLUZIONE CIVICA" - 28 settembre 2021

Il 28 settembre alle ore 10:30 al Centro Culturale San Gaetano a Padova (via Altinate 71) si terrà l'evento "Evoluzione Civica" organizzato dallo Csev (Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto).

L'evento è organizzato all'interno del Festival Solidaria edizione 2021. 

Dalle 10:30 alle 12:30 si parlerà dell'evoluzione del Servizio Civile, sia Regionale sia Universale, con esponenti della politica e testimonianze di impegno e cittadinanza attiva. 

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:00, si terranno due panel, organizzati dalle Rappresentanti dei volontari/delle volontarie del Servizio Civile:

Panel 1 "EVOLUZIONE È PARTECIPAZIONE

Ospiti: Feliciana Farnese, Ex-presidente consulta nazionale Servizio Civile e Lucia Abbinante, Direttrice generale Agenzia Nazionale dei Giovani

Panel 2: "LINGUAGGIO IN EVOLUZIONE

Ospiti: Irene Facheris, formatrice e attivista transfemminista intersezionale ed Elena Guerra, professoressa dell’Università degli Studi di Verona.

Per partecipare all’evento “EVOLUZIONE CIVICA” è necessario registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-evoluzione-civica-169287480411. Le ore dell’evento saranno considerate come  giornata di servizio svolto.

Sabato 18 settembre 2021 dalle 10.00 alle 13.00 si terrà un laboratorio in preparazione all’evento. Per partecipare al laboratorio del 18 settembre, va compilato il seguente modulo: https://forms.gle/fZxp52uEi5AfJGDr5. L’incontro è condotto dalle rappresentanti del SCU.

#FORMAZIONE "Condominio e convivenza: verso l'autonomia abitativa" 

Venerdì 24 settembre dalle ore 17 alle ore 19, si terrà un secondo appuntamento con le formazioni aggiuntive e facoltative per i volontari di Servizio Civile Regionale.

L'incontro dal titolo "Condominio e convivenza: verso l'autonomia abitativa" sarà tenuto da Alberto Fincato, amministratore condominiale, che affronterà le dinamiche di convivenza in condominio, i contratti di locazione e la ripartizione delle spese condominiali in vista di approfondire anche il raggiungimento dell'autonomia abitativa dei e delle giovani.

La formazione si terrà in presenza presso la sede di Amesci Padova in Via San Francesco 30; per partecipare è necessario iscriversi al seguente link entro mercoledì 22 settembre: https://forms.gle/f4KNvw85ozdS92Cp6

Per assicurare il rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-19 l'incontro sarà aperto a massimo 10 partecipanti.

La partecipazione dei volontari all’incontro è facoltativa e viene considerata come orario di servizio.

(Photo by Mario Gogh on Unsplash)

#EVENTO "Corso di formazione gratuito su comunicazione e digital marketing"

Il progetto Piano Bis, partner di Amesci nella formazione dei/delle giovani in Servizio Civile Regionale, propone la possibilità per 8 donne di partecipare, attraverso la Pink Academy, al corso su "comunicazione e digital marketing" e diventare esperte di Marketing digitale e lanciare progetti imprenditoriali. 

Il corso è gratuito e inizierà il 15/09, successivamente ad un webinar introduttivo che si terrà dalle 18:00 alle 20:00 del 9 settembre 2021, e si concluderà il 31/01. Una volta conclusa la formazione le partecipanti riceveranno un attestato di frequenza del corso come Digital Marketing Expert

La parte del corso relativa al Personal Branding si terrà a Venezia con durata di 24 ore, mentre i contenuti di communication e digital marketing saranno trattati online con una durata di 100 ore. 

Per tutte le informazioni basta visitare la pagina web di Piano Bis: https://www.pianobis.it/corsi/pink-academy/ 

#FORMAZIONE "Sesso e sessualità: definizione e significati" - 3 settembre 2021

Venerdì 3 settembre dalle ore 16 alle ore 18, si terrà la prima formazione aggiuntiva e facoltativa per i volontari di servizio civile regionale.

L’incontro sarà presieduto dalla dott.ssa Giorgia Rosamaria Gammino, psicologa e sessuologa clinica, che tratterà i seguenti temi: Diritti sessuali dei giovani; Identità sessuale: termini LGBTQIA, ruolo e importanza della rete sociale; Prevenzione di comportamenti a rischio e informazioni sui servizi territoriali; Sessualità e internet: aspetti positivi e rischi.

La formazione sarà da remoto attraverso la piattaforma Zoom e, per partecipare, sarà necessario iscriversi al seguente link entro mercoledì 1 settembre: https://forms.gle/CHTpJzHX31bw28Y16.

La partecipazione dei volontari all’incontro è facoltativa e viene considerata come orario di servizio.

(Photo by Leon on Unsplash)

#EVENTO "Giornata Mondiale del rifugiato" - 18 - 19 giugno 2021

Grazie al progetto dell'Associazione SAI (Sistema di Accoglienza Integrata) del Comune di Padova e alla collaborazione con Associazione Popoli Insieme ODV nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 giugno si terranno due eventi aperti alla cittadinanza dove le attività saranno dedicate allo scambio culturale e momenti di condivisione con rifugiati e richiedenti asilo e infine si terrà la proiezione di un docufilm. 

Orari: Dalle 18:30 alle 23:00

Luogo dell'evento: Venerdì presso il Centro Antonianum Prato della Valle 56 / Sabato Cinema Giardino Barbarigo Via Seminario, 7 

Scopri di più nel sito Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova: https://csvpadova.org/eventi/giornata-mondiale-del-rifugiato-2021/ 

#EVENTO "E!State Liberi!" - Libera contro le mafie

Libera organizza dei campi estivi di impegno e formazione sui beni confiscati alla mafia al fine di promuovere il riutilizzo dei beni sequestrati alle mafie. 


E!State Liberi! - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie

Telefono: 06.69770342-47-45, 335.7253801 (dalle 9.00 alle 16.00)

Email: info@estateliberi.it


Entra nel sito per scoprire di più: https://www.libera.it/schede-22-estateliberi

#EVENTO "Pace disarmante" - Movimento Nonviolento

Bernardino Mason, obiettore di coscienza che alcuni di noi hanno conosciuto in formazione, segnala questo evento molto interessante. 

Il titolo dell’evento è: PACE DISARMANTE - Meno spese militari, più spese per scuola, salute, ambiente e lavoro.

L'evento si terrà a Mestre e si svolgerà in due giornate: 

Venerdì 21 maggio dalle ore 18:00 ci sarà una conferenza web su questi temi cioè meno spese militari e aumentare le spese nel settore sscolastico, sanitario, ambientale e per il lavoro (la richiesta di spendere meno in armi si collega a quanto trattato in formazione generale nella sessione sulla Difesa civile non armata).

Sabato 22 maggio dalle 17:00 Marcia con spettacolo teatrale "Demoghela - Il reggimento che non voleva combattere" - Una storia di disobbedienza che non ritroverete nei libri di Storia. Incursioni teatrali de "Il Collettivo DisarmArte" e concerto finale.

Scopri tutti i dettagli: https://www.facebook.com/events/326670745523692/

#INFO "Ma che discorsi?! Per una cultura della Pace alternativa ai discorsi d’odio"

La guida "Ma che discorsi?! Per una cultura della Pace alternativa ai discorsi d'odio" è stata elaborata dagli Stati generali della Pace e della Nonviolenza formati da varie organizzazioni e associazioni padovane. 

La guida contiene delle iniziative concrete per sensibilizzare le istituzioni locali alla comunicazione della pace e della non violenza per costruire una società basata sulla cultura della pace senza odio e discriminazioni. 

Scopri di più nel sito di Padova Capitale del volontariato https://www.padovaevcapital.it/8227-2/