C.RE.A.

Cultura, Reti Educative, Aggregazione!


PROMOZIONE  ED ORGANIZZAZIONE DI  ATTIVITÀ  EDUCATIVE E CULTURALI 

IL CONTESTO

Il progetto “C.RE.A. Cultura, Reti Educative, Aggregazione!” interessa le province di Padova (in cui si trovano gli enti Associazione Centro Maschere e Strutture Gestuali, Comune di Este, Comune di Monselice, Associazione Euganea Movie Movement, Fondazione Fenice Onlus, Fondazione Opera San Francesco Saverio CUAMM e Fondazione AMESCI) e di Verona (Comune di Cerro Veronese, Cooperativa La Tata e Associazione Film Festival della Lessinia).

Tale progettualità è destinata ad alcune fasce della popolazione, quali: minori, giovani e anziani in quanto esistono disuguaglianze rispetto all'accesso alle opportunità educative, culturali e sociali soprattutto per donne e/o persone straniere.

Il progetto nasce dunque dalla volontà di rafforzare l’offerta educativa e culturale Veneta, a beneficio di tutti ma, più specificamente, nei confronti delle fasce di popolazione che vivono maggiormente isolamento ed esclusione sociale. Vi è dunque una visione condivisa, una comunione di intenti, grazie alla quale, enti di diversa natura si impegnano a fortificare la condivisione di esperienze e a migliorare l’organizzazione e promozione di attività educative e culturali su tutto il territorio, per fare, del Servizio Civile Regionale, uno strumento di rivitalizzazione dei territori, protagonismo giovanile e benessere di comunità.

Nel progetto "C.RE.A. Cultura, Reti Aggregative, Aggregazione!" sono attivi 16 giovani volontari. 

GLI OBIETTIVI

C.RE.A. E L'AGENDA 2030

Attraverso le attività del progetto "C.RE.A",  si vuole contribuire al raggiungimento dell'obiettivo 4 dell'Agenda 2030:

"Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti".

Individuando in particolare nel sotto-obiettivo 4.4 una forte rispondenza rispetto agli obiettivi progettuali:

"Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale ".

ENTI DI ACCOGLIENZA

AMESCI, capofila del progetto "C.RE.A. Cultura, Reti Educative, Aggregazione!", ha costruito una cordata di partner di progetto, toccando tutte le province del territorio veneto. Si tratta di Enti locali, Fondazioni, Cooperative e Associazioni che accolgono per 12 mesi presso le loro sedi i volontari di Servizio Civile Regionale. Al progetto aderiscono: