VA.I. TE.! Valorizza I Territori
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E AMBIENTALE
IL CONTESTO
Il contesto territoriale entro il quale si realizza si realizza il progetto “VA.I. TE.! Valorizza I Territori” interessa le province di Padova (in cui si trovano gli enti Associazione Centro Maschere e Strutture Gestuali, Comune di Este, Comune di Piove di Sacco) e di Vicenza (Comune di Quinto Vicentino).
Il patrimonio storico e culturale di un luogo svolge un’importante funzione sociale, offre alle persone che abitano un territorio la possibilità di sviluppare un legame con esso e con determinati valori sociali, credenze, religioni e costumi, è per questo che si è ritenuto fondamentale sviluppare tale progettualità. I beni coinvolti nel progetto in questione sono Biblioteche Civiche e Musei dei territori indicati.
La Regione Veneto ribadisce l’importanza dei servizi sul territorio affermando che “I servizi sul territorio, come le biblioteche, i luoghi della cultura o le iniziative informali associative, possono costituire un importante ausilio per avvicinare alle attività culturali e motorie di cui i bambini e i ragazzi si approprieranno nella vita". Pertanto emerge la necessità di potenziare la qualità, le modalità di fruizione e l’accessibilità dei luoghi della cultura e di incentivare e sostenere le attività culturali come catalizzatori di processi di inclusione sociale, soprattutto delle giovani generazioni e di quelle anziane.
Nel progetto "VA.I.TE.! Valorizza I Territori" sono attivi 5 giovani volontari.
GLI OBIETTIVI
Migliorare la sistemazione degli archivi storici e la digitalizzazione degli archivi esistenti
Incrementare il numero di iniziative culturali, destinate in particolare a minori, giovani ed anziani
Ampliare e potenziare le visite guidate e i percorsi turistici, destinate in particolare a minori, giovani ed anziani
Potenziare, anche dal punto di vista comunicativo, la promozione del patrimonio storico, artistico e culturale
Accrescere la fruizione del servizio bibliotecario e dei musei
Coinvolgere maggiormente giovani ed anziani (che vivono soli o in famiglia) nelle attività culturali
Accrescere la collaborazione con associazioni e realtà locali attive per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale
Attraverso le attività del progetto Saltare i fossi per lungo di Servizio Civile, si vuole contribuire al raggiungimento dell'obiettivi 10 e 11 dell'Agenda 2030:
"Ridurre le disuguaglianze";
"Città e comunità sostenibili".
Individuando in particolare nel sotto-obiettivo 10.2 e 11.4 una forte rispondenza rispetto agli obiettivi progettuali:
"Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro".
"Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo".
ENTI DI ACCOGLIENZA
AMESCI, capofila del progetto "Bene comune bene di tutti", ha costruito una cordata di partner di progetto, toccando tutte le province del territorio veneto. Si tratta di Enti locali, Fondazioni, Cooperative e Associazioni che accolgono per 12 mesi presso le loro sedi i volontari di Servizio Civile Regionale. Al progetto aderiscono: