LA PAROLA AI VOLONTARI!

BANDO 2022

TESTIMONIANZE FINALI

#TESTIMONIANZA di VIRGINIA 

Sono Virginia e ho da poco terminato il mio anno di Servizio Civile Regionale al Centro Servizi per Anziani di Monselice. Quando ho deciso di intraprendere il percorso del Servizio Civile non immaginavo ciò che sarebbe successo in questo anno e, addirittura, avevo scelto un altro luogo in cui svolgerlo, ma il destino mi ha portata qui e sicuramente sapeva cosa fosse meglio per me. È stato un anno di crescita, di incontri, di relazioni e di affetti durante il quale ho affiancato principalmente le educatrici e le assistenti sociali, mettendomi alla prova con conoscenze nuove e abilità che non sapevo di avere, ma che ho potuto sviluppare giorno per giorno.

Potrei parlare all'infinito di questa meravigliosa esperienza, ma voglio riassumerla così: un ospite della struttura affetto da alzheimer e demenza, che di sé ricorda solo nome e cognome e nemmeno l'età, mi è corso incontro e mi ha stretto forte chiedendomi dove sono stata tutto questo tempo, dopo venti giorni dalla fine del mio servizio.


#TESTIMONIANZA di MARIATERESA 

Mercoledì 29 novembre ho concluso il mio anno di Servizio Civile presso la Fondazione AMESCI a Padova. È stata un'esperienza formativa e di crescita personale che mi ha permesso di acquisire diverse competenze utili nel mondo del lavoro. Inoltre ho avuto l'opportunità di conoscere bene la realtà del servizio civile e tutto quello che quest'esperienza può offrire a ciascun giovane. È un'esperienza che consiglio vivamente a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, che vogliono trascorrere un anno della loro vita a servizio della comunità o semplicemente che vogliono prendersi un anno di tempo per sé stessi facendo qualcosa per gli altri. 

In ultimo ringrazio Chiara la mia tutor che mi ha seguita e supportata in questi 12 mesi, Serena per avermi affiancata durante alcune attività in ufficio e Teresa per la formazione generale in presenza.

#TESTIMONIANZA di MIGERA

Mi sono laureata in fisioterapia in Albania. Ho fatto Servizio Civile Regionale nell'ente IRAS a Rovigo per il progetto P.ASS.I Partecipazione, Assistenza, Inclusione con persone anziane. La mia esperienza come volontaria di servizio civile è iniziata con il desiderio di potermi integrare nel paese in cui sto vivendo, essendo in Italia ormai da quattro anni. Da questa esperienza ho guadagnato tantissime cose, una è anche l'aver migliorato il mio italiano e, parlando con gli anziani, ho imparato anche un po' di dialetto. Lavorare in ambito della Salute e collaborare con altri professionisti per il benessere degli anziani mi ha aiutato ad aumentare la mia autostima, facendo esperienza in una cosa su cui mi ero specializzata, ovvero la laurea in fisioterapia. La maggiore sicurezza che ho acquisito mi ha spinto a portare avanti la domanda per poter riconoscere la mia laurea presa in Albania qui in Italia, dopo averla tralasciata da 4 anni. Con gli anziani sono stata sempre a mio agio, ho avuto modo di conoscerli e di rispondere alle loro esigenze. Ho consolidato tantissime conoscenze che mi torneranno sicuramente utili nella mia futura professione, aumentando ancora di più la sicurezza in me stessa e ciò che io sono in grado di fare. Sono grata alla mia responsabile per la fiducia che mi ha dato, perchè questa esperienza mi ha aiutato a crescere dal punto di vista personale e professionale. Ho imparato come è organizzata una struttura e quanto è importante la comunicazione e la collaborazione tra le diverse figure professionali. Ho collaborato con l'educatrice nell'organizzare le diverse attività educative per gli anziani come tombola, laboratori manuali, organizzare la festa dei compleanni. Ho collaborato anche con la fisioterapista con le attività che gli ospiti facevano in palestra come ginnastica dolce, mobilitazione, rieducazione funzionale, cioè aiutarli a migliorare la qualità della vita e mantenere l'indipendenza degli anziani. Ho collaborato anche con l'assistente sociale che era anche la mia responsabile, provando a venire incontro alle richieste che gli ospiti avevano, provando a risolvere problematiche che loro potevano avere. Inoltre mi occupavo anche di accompagnarli alle loro visite mediche, organizzare videochiamate con i familiari degli ospiti che erano lontani. Questa esperienza è stata per me molto bella. Un'esperienza che farei di nuovo senza dubbio. Sono grata a tutte le persone che mi hanno aiutato in questo percorso e che mi hanno fatto imparare tantissime cose. Mi ha aperto le porte a nuovi inizi ed è stata come un ponte che mi ha preparato per quella che sarà la mia professione.

#TESTIMONIANZA di FABIO 

A essere onesto si è trattato di un evento inatteso. Volevo prestare servizio nell'ambito sociale e sono stato assegnato alla cura degli anziani. Fin da piccolo, in famiglia, mi è sempre stato insegnato ad avere rispetto per loro e questo certo mi ha aiutato. Qui ho capito soprattutto il valore dei piccoli gesti quotidiani. Azioni apparentemente banali e scontate, a causa delle condizioni fisiche precarie, divengono per la persona anziana complesse ed è proprio questo che rende ai miei occhi gli ospiti della casa di riposo così genuinamente buoni e disarmanti.


Fabio ha da poco compiuto 23 anni e ha svolto Servizio Civile Regionale nella casa di riposo di Isola Vicentina gestita dalla Fondazione Bressan. Frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università degli Studi di Padova. La sua testimonianza è stata pubblicato sulla rivista La Voce dei Berici nell'ottobre 2023.

TESTIMONIANZE IN ITINERE

Sono Larissa e sto svolgendo l'esperienza di Servizio Civile Regionale per il progetto C.RE.A.  Cultura, Reti Educative e Aggregazione! al Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori ad Abano Terme (PD). È la mia seconda esperienza, avendo fatto anche il Servizio Civile Universale ed entrambe sono esperienze che consiglierei assolutamente. Quando esci dall'Università e non riesci a trovare lavoro o non sai cosa realmente vorresti fare. Il Servizio Civile è il miglior modo per capire di più su te stesso e il mondo del lavoro. Almeno per me è servito a questo. Sto imparando a rapportarmi con dei colleghi, con degli orari di lavoro e con un ambiente lavorativo creativo e allo stesso tempo molto tecnico. Ci occupiamo di gestire il front office con biglietteria e bookshop ma anche tutto ciò che è l'organizzazione dei social, della newsletter e degli eventi che vengono fatti. Si potrebbe dire una gestione a 360 gradi! 


Sono Sophia e sto svolgendo l’esperienza di Servizio Civile Regionale presso l’IPAB Andrea Danielato di Cavarzere per il progetto P.ASS.I. Partecipazione, Assistenza e Inclusione. Durante la giornata mi occupo di preparare e svolgere varie attività di animazione e laboratori con gli anziani della residenza, grazie ai quali sto crescendo personalmente e professionalmente. Inoltre ho l’opportunità di sperimentare il lavoro di squadra, di relazionarmi con i vari professionisti presenti nella struttura per l’organizzazione delle varie giornate, i trasporti per le visite mediche e le uscite con gli anziani. Il Servizio Civile mi sta arricchendo e mi sta aiutando a inserirmi nel mondo del lavoro.

Sono Migera, ho 27 anni. Mi sono laureata  in fisioterapia in Albania. Sono 5 mesi che sto svolgendo l'esperienza  di Servizio Civile Regionale presso IRAS a Rovigo per il progetto P.ASS.I. Participazione, Assistenza, Inclusione. Questa esperienza per me è molto importante perché mi aiuta a  crescere  dal punto di vista professionale e personale. Ho la possibilità di mettermi  alla prova: collaboro con l'educatrice nelle diverse attività educative  organizzate per gli anziani (ad esempio i laboratori manuali, la tombola...). Affiancare la fisioterapista mi permette di rafforzare molte competenze acquisite durante il mio percorso di studi. Durante la giornata spesso sono presente in palestra dove faccio attività di fisioterapia agli Ospiti della struttura (mobilitazione, rieducazione funzionale...), sotto la supervisione della fisioterapista. Ho visto come è organizzata una struttura per anziani e ho capito quanto sia importante la collaborazione  tra le varie figure professionali, finalizzata al benessere degli Ospiti. Relazionandomi con gli anziani cerco di rispondere alle loro esigenze adattandomi alle necessità  del singolo attraverso l'ascolto empatico e il dialogo e questa è per me una fonte di crescita sul piano emotivo. Spero di imparare ancora  nei prossimi mesi e di continuare a restare vicino agli anziani  per giorni positivi.

Ciao sono Erika. Ho scelto di essere una volontaria che svolge la sua esperienza di Servizio Civile Regionale presso la Biblioteca Comunale di Quinto Vicentino (VI) per il progetto VA.I. TE.! Valorizza i Territori. Prendersi questo impegno appena superata la maturità è stato per me un modo per prendere una pausa dai libri senza del tutto abbandonarli e nel mentre mettere alla prova le mie capacità di stare a contatto con l’utenza e apprendere le prime differenze tra lavoro e scuola. Dopo una vita passata sui banchi di scuola il Servizio Civile mi ha permesso di farmi un'idea di cosa si può trovare nel territorio veneto. 

Sono Mariateresa e sto svolgendo l'esperienza di Servizio Civile Regionale presso la Fondazione Amesci a Padova per il progetto C.RE.A. Cultura, Reti Educative, Aggregazione! Quest'esperienza per me è molto importante perché mi sta facendo crescere dal punto di vista personale e professionale dandomi la possibilità di acquisire nuove skills e competenze digitali e comunicative durante le attività che svolgo quotidianamente in ufficio. Inoltre, il Servizio Civile mi sta dando l'opportunità di conoscere meglio la realtà sociale, culturale ed educativa del territorio veneto aprendomi a nuovi orizzonti futuri.

Sono Isabella e sto svolgendo l'esperienza del Servizio Civile Regionale presso il Comune di Ponte San Nicolò (PD), per il progetto P.ASS.I Partecipazione, Assistenza e Inclusione. In questo percorso sto avendo la possibilità di rimanere a contatto con una realtà sociale che a breve, spero, sarà anche la mia realtà lavorativa, avendo completato gli studi universitari in Scienze della Società e del Servizio Sociale. Ciò di cui mi occupo principalmente è fornire il mio supporto morale agli anziani che risiedono nelle case di riposo o nelle proprie abitazioni, attraverso delle semplici conversazioni e passeggiate giornaliere, per non farli sentire soli e per dar loro modo di potersi raccontare e alcune volte anche sfogare. Questa esperienza dal punto di vista professionale e personale mi sta facendo acquisire delle competenze per quanto riguarda il modo di relazionarsi con persone fragili, che sicuramente mi saranno molto d'aiuto quando inizierò a lavorare. Inoltre sto imparando a gestire imprevisti, situazioni di emergenza e ad organizzare al meglio il tempo disponibile per cercare di aiutare il più possibile gli altri.

Sono Riccardo e sto svolgendo il progetto di Servizio Civile Regionale presso la Fondazione Franchin Simon Onlus a Montagnana nel progetto P.ASS.I. Partecipazione, Assistenza, Inclusione. Lo scorso anno mi sono diplomato presso l’Istituto Tecnico J.F. Kennedy di Monselice. Non avevo voglia di proseguire con gli studi e andare all’Università. Ho iniziato allora a guardarmi attorno per cercare lavoro e, siccome non è molto semplice trovare un’occupazione, ho voluto trovare qualcosa da fare nel frattempo. È stato così che ho sentito parlare di questo progetto. Ho partecipato ad un bando per il Servizio Civile Regionale e a novembre 2022 ho preso servizio in Fondazione presso una comunità alloggio. Lì mi occupo di assistenza ai ragazzi e li aiuto in alcune delle loro attività. Questa esperienza serve per farti capire meglio rispetto al PCTO il mondo del lavoro, ma soprattutto per farti vedere che non siamo tutti uguali e non bisogna avere paura del diverso. 


Sono Veronica e sto svolgendo l'esperienza di Servizio Civile Regionale per il progetto C.RE.A. Cultura, Reti Educative, Aggregazione! presso il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori. L'esperienza si sta rivelando proficua soprattutto a livello umano, in quanto mi permette di svolgere servizio di volontariato nel settore dei beni culturali tenendo sempre presente il valore comunitario e sociale del patrimonio artistico. Ci occupiamo di gestire la parte di archivistica museale, l'organizzazione degli eventi e la comunicazione social del museo, così da essere impegnate a tutto tondo e sviluppando delle abilità che si riveleranno utili a livello lavorativo. 

Sono Naoufal Hajjab e sto svolgendo l’esperienza di Servizio Civile Regionale presso l'ufficio cultura del Comune di Este per il progetto C.RE.A. Cultura, Reti Educative, Aggregazione! È un'esperienza che mi sta facendo crescere in primo luogo come persona e poi anche a livello lavorativo: mi dà la possibilità di crescere su tanti aspetti come quelli burocratici e nuove competenze comunicative durante le attività che realizziamo in ufficio. Ringrazio tanto per questa opportunità perché è un'esperienza molto formativa.


Sono Alessandra e sto svolgendo il progetto di Servizio Civile Regionale presso il Comune di Arre nel progetto RE.TE. Responsabilità Territoriale. Sto affrontando questo percorso con spirito di iniziativa e voglia di mettermi in gioco. Sto acquisendo conoscenze e competenze in ambito amministrativo, ma anche sociale, utili per il mio bagaglio lavorativo e di crescita personale.

Sono Sofia, ho 23 anni e sono studentessa universitaria dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Partecipo al progetto P.ASS.I. Partecipazione, Assistenza, Inclusione indetto da AMESCI. Lavoro nel centro anziani IRAS Rovigo. Affianco l’educatrice del centro durante le attività come la tombola, la stimolazione cognitiva, il canto o l’ascolto musicale. Principalmente aiuto gli ospiti della struttura quando ne hanno bisogno, aiutandoli con i numeri, ripetendo loro le parole che non capiscono bene o creando attività artistiche, come la pittura o il bricolage. Il Servizio Civile mi sta dando l’opportunità di conoscere il mondo del lavoro e realtà sociali diverse dalla mia e mi da l’opportunità di lavorare a stretto contatto con diversi gruppi di persone.

Inviaci la tua testimonianza a
amesci.areanord.volontari@gmail.com

BANDO 2020

Un anno di Servizio Civile Regionale: la parola ai volontari

Dopo le testimonianze dei volontari relative alle attività che svolgono in servizio, ecco che i giovani raccontano com'è andato l'anno di Servizio Civile Regionale, cos'ha significato per loro e l'importanza che ha avuto sia dal punto di vista professionale che umano. 

Sono Gaia e svolgo il SCR presso il comune di Monselice, progetto Edu-care, la cultura mi sta a cuore. Da quando ho iniziato il servizio sono stata inserita nell'ufficio informazioni turistiche. Credo che avere l'opportunità di imparare e successivamente di spiegare ciò che ho appreso ad altre persone (nel mio caso turisti) sia un modo per crescere e creare una sorta di catena di informazioni che porta a tutti un pò di cultura in più.

Buongiorno, sono Giada, ho 27 anni e prendo parte, con il SCR, al progetto Bene Comune, Bene di tutti. Ho intrapreso il mio anno presso la Biblioteca Comunale “Diego Valeri” di Piove di Sacco. Questi primi mesi di lavoro mi hanno vista impegnata nel servizio di interprestito tra le diverse biblioteche della rete della provincia di Padova. Mi occupo del servizio di front office e reference bibliografico rivolto all'utenza, del riordino delle collezioni bibliotecarie e della creazione di contenuti per la pagina Facebook della Biblioteca. Trascorro le mie giornate immersa in un'atmosfera estremamente stimolante e positiva, tra ciò che amo, ovvero i libri.

Sono Maria Vittoria e attualmente svolgo il Servizio Civile Regionale presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Occhiobello. Il mio progetto si intitola Inclusione è Partecipazione, e si occupa dell'assistenza a persone in condizione di fragilità economica ed emarginazione sociale. Le principali attività previste includono il servizio di front-office, accompagnamento degli utenti alle visite mediche e la consegna dei pasti a domicilio. Questa foto con la macchina del comune credo rappresenti bene questi primi mesi di servizio. Da gennaio ad oggi, infatti, ho effettuato numerosi trasporti e sono molto soddisfatta del bel rapporto che ho instaurato con gli utenti.

Mi chiamo Giorgia e presto servizio presso il Comune di Cologna Veneta, in adesione al progetto Saltare i fossi per lungo. La mia attività si svolge in prevalenza presso l'Ufficio Tecnico comunale, dove sono impegnata in mansioni amministrative in collaborazione con tutto lo staff, rappresentato nella foto.

Sono Silvia, svolgo il mio SCR presso l'Unione dei Comuni del Conselvano, quindi presso le biblioteche di Conselve e Terrassa Padovana e faccio parte del progetto Bene Comune, Bene di tutti.  Questa è una delle mie postazioni di lavoro, da qui, tramite il programma di gestione della biblioteca CLAVIS, effettuo prestiti, prenotazioni, cerco libri in catalogo, curo la pagina Facebook del mio ente, rispondo al telefono e svolgo molte altre attività.

 Ciao sono Sharon, svolgo il mio servizio presso il Comune di Cologna Veneta e faccio parte del progetto Inclusione è Partecipazione e collaboro con le assistenti sociali. La mia scrivania già dal primo giorno che sono arrivata è piena di faldoni perché mi occupo anche della parte di back office (inserire i dati, fare i dovuti controlli). Qui sono insieme alla mia tutor. 

Siamo Arianna ed Elisa del progetto Edu-Care, La cultura mi sta a cuore. Ecco la nostra accoglienza all'ingresso della sede di Medici con l'Africa Cuamm.

Sono Luca e svolgo attività di servizio civile presso il Comune di Monselice nel progetto Saltare i Fossi per lungo.

Sono Marco del progetto Edu-care, La cultura mi sta a cuore presso il Comune di Cerro Veronese. Questa foto rappresenta il momento di studio e analisi del libro per il gruppo di lettura.

Sono Chiara e opero all' interno del progetto Inclusione è Partecipazione presso il Comune di Cartura. La mia attività consiste nell'aiutare bambini e ragazzi (6 - 14 anni) nello svolgimento dei compiti per casa e nell'impostazione di un metodo di studio con l'obiettivo di renderli maggiormente autonomi. Seguo ragazzi che hanno difficoltà nell'apprendimento o che si sono trasferiti in Italia da poco e quindi hanno una scarsa conoscenza della lingua italiana.

Sono Chiara del progetto Inclusione è Partecipazione presso il Comune di Villa Estense.  Questo è  l'incontro di mani di giovani e anziani e rappresentano l’aiuto portato agli anziani che sono soli e non sono autonomi, alle persone disabili che hanno bisogno di un mezzo per spostarsi, ai bambini e famiglie che hanno bisogno di ascolto e consiglio. Per noi volontari queste mani rappresentano un incontro che ci arricchisce. Fa piacere infatti sentirsi utili quando riceviamo un piccolo gesto di cortesia come un sorriso o un “grazie".

Sono Silvia, volontaria del progetto Bene Comune, Bene di tutti presso il Comune di Battaglia Terme. Questo è il Museo Civico della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme visto dall'esterno, luogo primario del mio Servizio Civile. Una foto che lo rappresenta nella sua integrità, in quanto sto imparando quasi tutti gli aspetti per una sua corretta gestione che vanno dalla comunicazione, grafica, visite guidate e laboratori didattici e rapporti con le altre istituzioni culturali.

Sono Gaia del progetto Inclusione è Partecipazione. Questa fotografia è stata una delle prime che ho fatto qui nella cooperativa Cosep Bio. Mi è particolarmente cara perchè ricordo di essere stata molto contenta del lavoro che avevo fatto, di averci messo così tanto impegno e cura dei dettagli, senza tirarmi indietro.

Mi chiamo Beatrice e aderisco al progetto Edu-Care, La cultura mi sta a cuore. La foto, scattata dalla finestra dell'ufficio ritrae la facciata del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme, una secentesca Villa veneta, con annesso giardino all'italiana, in cui campeggia una scultura di Amleto, Arlecchino. Un luogo affascinante, un museo vivente e un atmosfera da assaporare.

Sono Simona del progetto Edu-care, La cultura mi sta a cuore presso la Fondazione Fenice.  Questa sono io nel mio habitat naturale, fatto di sorprese, duro lavoro e qualche ansia. Unica oasi: la compagnia delle colleghe, sempre pronte a proporre una pausa e a offrire un caffè.

Sono Sara svolgo servizio presso il Comune di Arre per il progetto Edu-care, La cultura mi sta a cuore. Qui svolgo attività didattiche, come corsi di inglese e aiuto compiti. Questa esperienza mi sta facendo veramente bene sia a livello personale, perchè mi sento parte di qualcosa di importante e mi assumo delle responsabilità, sia a livello professionale, perché mi sta dando le basi per conoscere quello che è il mondo del lavoro e degli adulti, cosa che fino ad ora non avevo mai sperimentato in maniera così tangibile.

Mi chiamo Giulia del progetto Bene Comune, Bene di tutti, e svolgo il Servizio Civile Regionale presso il Museo internazionale della maschera di Amleto e Donato Sartori ad Abano Terme.  Questa foto rappresenta la mia postazione di lavoro che in soli due mesi di servizio si è molto riempita, rendendomi davvero entusiasta perchè è un ulteriore approccio a quello che spero diventerà il mio lavoro futuro: catalogazione delle collezioni/raccolte museali, digitalizzazione dell'archivio storico/documenti. Questi sono documenti storici che mi sono stati assegnati nell'ultima settimana.

Sono Carola del progetto Edu-Care, La cultura mi sta a cuore. Il luogo in cui presto servizio è la Biblioteca di Cittadella, dove mi occupo di svariate attività, tra le quali fotografia e grafica per la pagina Facebook, cernita di volumi per permettere l'acquisto di nuovo materiale, sistemazione di libri, aiuto con l'interprestito bibliotecario e la clientela, allestimento nuova aree. Mi trovo bene in questo ambiente, sia perchè posso mettere a disposizione una piccola parte della mia formazione, sia perchè mi trovo a mio agio con questo lavoro.

Sono Rita Sofia, progetto Edu-care, La cultura mi sta a cuore. Mi occupo della conservazione, ordinamento e revisione del patrimonio bibliotecario. Inoltre mi dedico alla promozione della biblioteca stessa (Comune di Cartura), attraverso la realizzazione di materiale informativo cartaceo e digitale (depliant, volantini...) e l’organizzazione di eventi per favorire la lettura (concorso “leggi e vinci” per gli istituti scolastici).

Mi chiamo Mayla e ho aderito al progetto Saltare i fossi  per lungo e presto servizio civile al Comune di Este dove do una mano all’ufficio lavori pubblici e a quello dell’edilizia privata. Soprattutto quest'ultimo si sta trovando in difficoltà con le richieste di accesso agli atti (per il superbonus) e quindi questa è la mia postazione dove mi occupo proprio di questo cercando di rendermi utile.

Sono Sefora e aderisco al progetto Bene Comune, Bene di tutti e presto servizio presso il Comune di Cittadella, in questa foto sono rappresentati i miei primi tre mesi di Servizio Civile Regionale. Mi sono messa in gioco con un progetto di ricerca bibliografica dei monumenti che costituiscono il patrimonio culturale di Cittadella.

Sono Nicole di Edu-Care, La cultura mi sta a cuore. Questa è la mia postazione di lavoro composta. Qui svolgo varie attività come per esempio il catalogo dei nuovi libri comprati  o donati alla biblioteca. Inoltre ho anche il compito di disinfettare i  libri che rientrano dalla quarantena di tre giorni dopo che gli utenti  della biblioteca li hanno presi in prestito e infine mi occupo dell'inserimento dei libri, che la biblioteca di Bosco Chiesanuova già possiede, per donarli ad altre biblioteche che ne hanno bisogno.

Sono Milena, del progetto Inclusione è Partecipazione. Svolgo attività nell’ambito sociale del Comune di Lavagno. Mi occupo di sostenere ed aiutare la mia tutor quale assistente sociale del comune che mi incarica di svolgere piccole attività per i cittadini aventi difficoltà, come accompagnare anziani nei loro appuntamenti, fare visite domiciliari assieme alla dottoressa, mi occupo di creare e distribuire i buoni spesa offerti dal comune per famiglie con difficoltà economiche, gestisco e sistemo l’archivio della dottoressa, prendo posizione negli appuntamenti delle vaccinazioni dei residenti.

Sono Giada, opero all'interno del progetto Inclusione è partecipazione presso il Comune di Marostica. Questo è l' ufficio dove passo una parte della mattinata, solitamente quando è aperto lo sportello per la prenotazione dei vaccini, o quando devo fare delle telefonate agli utenti (per conto dell'assistente sociale) oppure per attività che richiedono l'utilizzo del computer. In questo periodo però sono spesso fuori ufficio perchè mi dedico anche ai trasporti sociali e consegna dei pasti.

Ciao, sono Giorgia del progetto Edu-Care, La cultura mi sta a cuore e questa è la mia postazione di lavoro. Da qui ricevo e rispondo alle telefonate dei cittadini, do assistenza, svolgendo svariati compiti e accolgo le persone all'entrata. Svolgo il servizio all'interno del Comune di Melara.

Mi chiamo Alessandro e questa immagine rappresenta ciò che faccio durante il mio servizio come volontario di Protezione Civile all'interno del progetto Saltare i fossi per lungo. I compiti che svolgo presso il mio Ente,  il Comune di Lendinara, mi rendono molto fiero perchè si tratta di sevizi verso il prossimo e verso la comunità. Questo è ciò che rappresenta e riassume quello che io sto facendo attualmente.

Sono Martina e sto prestando Servizio Civile presso la Biblioteca Comunale di Lavagno, nel progetto Edu-care, La cultura mi sta a cuore. Questa immagine rappresenta la mia postazione lavorativa, da dove ogni giorno oltre a catalogare i libri che arrivano gestisco anche le pagine Facebook ed Instagram della biblioteca.